IL GIAPPONE IN TRE INCONTRI

i martedì 13, 20 e 27 febbraio 2018 ore 18

Il Giappone esce dal mare, diceva Jean Cocteau: il mare l’ha respinto come una conchiglia di madreperla. Per conoscerlo a fondo, attraverso la sua spiritualità, letteratura e tradizione culinaria, tre incontri al Circolo dei lettori.

Il ciclo è a cura di Fabiola Palmeri (NippONews.com) che ha vissuto da piccola a Tokyo, e, laureata in Filosofia, è partita di nuovo per il Giappone in cerca di favole. Tornata a Torino giornalista, scrive per riviste e per il quotidiano la Repubblica, occupandosi in particolare di attualità e costume nipponico.

martedì 13 febbraio ore 18
LA SPIRITUALITÀ
Shintoismo, Buddhismo, Zen: sul particolare rapporto tra i giapponesi e la natura, con Massimo Soumaré.

martedì 20 febbraio ore 18
LA LETTERATURA
Il primo romanzo nipponico è dell’anno 1000, opera della dama di corte Murasaki Shikibu.  Un excursus da ieri a oggi con Antonietta PastoreGianluca Coci.

martedì 6 marzo ore 18
IL CIBO
Per scoprire la dieta e le abitudini alimentari dei giapponesi, spesso travisati in Occidente, con Stefania Viti, a partire da Il libro del ramen (Gribaudo).

Ingresso libero e gratuito.
Gli Amici di Torino Spiritualità e i possessori di Carta Plus possono prenotare il posto in sala

Leave a Comment

Notice: Use of undefined constant default_topic_count_text - assumed 'default_topic_count_text' in /var/www/www.torinospiritualita.org/wp-content/themes/paperio-child-theme/footer.php on line 23