Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’empatia: dal percorso interiore alle neuroscienze

22 settembre 2017 ore 18:00

con Rosalba Morese e Juri Nervo
a cura di Eremo del Silenzio, Essereumani Onlus

Durante l’infanzia l’essere umano inizia la scoperta del mondo da un punto di vista egocentrico, fondato sui propri bisogni, sentimenti e pensieri. Poi viene la possibilità di scoprirsi empatico, capace cioè di sentire quello che prova e pensa l’altro. Questo equilibrio, che va da una ricerca introspettiva centrata su se stesso no a “vivere l’altro” nella propria interiorità, è diventato oggetto di interesse da parte di molti neuroscienziati. Evidenze scientifiche mostrano come tale esperienza possa condurre i più piccoli a essere prima bambini e poi adulti più felici, con se stessi e gli altri.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Rosalba Morese
Dottore di ricerca in Neuroscienze, lavora presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano. I suoi studi riguardano il funzionamento cognitivo e i meccanismi neurali alla base della cognizione sociale.

Juri Nervo
Progettista di esperienze educative, esperto in relazione d’aiuto e mediazione sociale, è fondatore di EssereUmani onlus, dell’Eremo del Silenzio di Torino e dell’Università del Perdono.
Ha pubblicato La Cella e il Silenzio (San Paolo 2017).

Dettagli

Data:
22 settembre 2017
Ora:
18:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:

Luogo

Eremo del Silenzio
c/o Museo Carcere Le Nuove, via Borsellino 3
Torino, Italia

Organizzatore

Torino Spiritualità
Telefono:
+39 349 6285606
Email:
info@torinotorinospiritualita.org
Sito web:
http://www.vivaticket.it//ita/tour/torino-spiritualita/1343

Notice: Use of undefined constant default_topic_count_text - assumed 'default_topic_count_text' in /var/www/www.torinospiritualita.org/wp-content/themes/paperio-child-theme/footer.php on line 23