Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alba

20 settembre 2017 ore 21:00 - 24 settembre 2017

PICCOLO ME, IMMENSA PASSIONE
in collaborazione con Associazione Corale Intonando e Città di Alba
con il contributo di Egea e Banca d’Alba

Torino Spiritualità torna ad Alba per ri ettere sulla dimensione della passione, spinta che ci anima e orienta in ogni età della vita.

Biglietteria ad Alba:
Libreria San Paolo, via Vittorio Emanuele 30/a
Libreria La Torre, via Vittorio Emanuele 19

Informazioni info@intonando.com
Ingresso singolo incontro € 6

Mercoledì 20 settembre, ore 21.00 |  Cortile della Maddalena
Nuova Sala B. Fenoglio, via Vittorio Emanuele 19, Alba
VITA, VITA, VITA. LA PASSIONE CI SALVERÀ
con Giusi Nicolini

I bambini nei campi profughi, tra le macerie della guerra, giocano alla vita che resiste. La vita si nutre di passione e la passione per la vita ci conserva anche nell’abisso. Mantenere vivo il nostro “piccolo me” è il mezzo per recuperare la spinta propulsiva verso la rinascita, anche laddove il caos sembra poter prevalere. Attraverso l’esperienza di chi ha deciso di non arrendersi, un’indagine alla scoperta del luogo interiore in cui alberga questa scintilla, e delle strade che conducono alla sua espressione.

Giovedì 21 settembre, ore 21.00 | Santuario Natività di Maria SS, St. Guarene 9, Mussotto
LE PASSIONI FRAGILI
con Eugenio Borgna

«Il Re è nudo!»: all’infanzia il dono della verità, oltre ogni compromesso. All’età adulta il dovere di ricercare la purezza smarrita e le sue tracce all’interno delle nostre coscienze. Il “piccolo me”, profeta sopito che parla alla nostra ragione, ci rammenta la passione per la testimonianza e il coraggio della ricerca.

Venerdì 22 settembre, ore 21.00 | Teatro Sociale G. Busca, piazza Vittorio Veneto 3
A OGNI COSTO. LA PASSIONE PER LA VERITÀ
con Emiliano Fittipaldi

Essere grandi non vuol dire smettere di essere fragili. Anzi, accade spesso che i luoghi vulnerabili di sé siano legati a ciò che si è stati da piccoli. Altre volte, invece, sono frutto di fragilità nuove, ma tornano a farci sentire esposti proprio come quando, da piccoli, non sapevamo comprendere l’architettura del mondo.

Domenica 24 settembre, ore 21.00 | Teatro Sociale G. Busca, piazza Vittorio Veneto 3
CHIMICA DEL CAOS. LE VIE DELLA PASSIONE
Sogno di una notte di mezza estate. Un’indagine umana dalla commedia di Shakespeare
regia Paolo Tibaldi
con i ragazzi del laboratorio Teatrale Stabile del liceo Cocito di Alba

Inutile soffermarsi su quanto un testo così classico abbia molto da dire ancora oggi. Fondamentale, invece, sottolineare su quali perni ruotino lo spettacolo e il percorso che ha portato alla sua realizzazione, alla de nizione della geografia emotiva in cui il pubblico sarà coinvolto: cominciando dall’esposizione alla passione, intesa sia come patimento che come attrazione, si è giunti a definire in diversi linguaggi l’onestà intellettuale, per culminare poi nel senso di meraviglia che porta a vedere con occhi infantili. Per questo semplici. Per questo elevati.

Gli ospiti

Giusi Nicolini
Già sindaco di Lampedusa, esponente storica di Legambiente, ha recentemente ricevuto il Premio Houphouet-Boigny dell’Unesco per l’impegno costante nella gestione della crisi dei rifugiati.

Eugenio Borgna
Primario emerito di Psichiatria all’Ospedale maggiore di Novara, è libero docente in Clinica delle malattie nervose e mentali all’Università di Milano. Tra le più recenti pubblicazioni: Le passioni fragili (Feltrinelli 2017) e Le parole che ci salvano (Einaudi 2017).

Emiliano Fittipaldi
Giornalista investigativo del settimanale L’Espresso, ha vinto il Premio Ischia (2005), il Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale (2005) e il Premio Gaspare Barbiellini Amidei (2009)

 

Dettagli

Inizio:
20 settembre 2017 ore 21:00
Fine:
24 settembre 2017 ore 21:00

Organizzatore

Torino Spiritualità
Telefono:
+39 349 6285606
Email:
info@torinotorinospiritualita.org
Sito web:
http://www.vivaticket.it//ita/tour/torino-spiritualita/1343

Luogo

Alba
Alba, Italia + Google Maps

Notice: Use of undefined constant default_topic_count_text - assumed 'default_topic_count_text' in /var/www/www.torinospiritualita.org/wp-content/themes/paperio-child-theme/footer.php on line 23