Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Variazione. Il bambino permanente. Ricordando Tiziano Terzani

23 settembre ore 11:30

con Angela Terzani Staude
e Leonardo Caffo
Folco Terzani
in collegamento Skype 

Su Tiziano Terzani, giornalista e viaggiatore, si è detto di tutto. Il suo vagabondare per l’Asia, poi per il mondo intero, cela tuttavia un aspetto meno esplorato della sua eclettica personalità: una sorta di infanzia permanente. Un omaggio affettuoso per evocare l’immagine di un Terzani eternamente bambino e dunque eternamente proteso alla scoperta senza preconcetti: medicina alternativa, religioni e filosofie lontane, pacifismo e nuove strategie di convivenza tra i popoli, e poi indovini, paesaggi di guerra, vita in natura… Il bambino, che non ha la colpa di aver già scelto il suo futuro, è l’unico, secondo Terzani, da cui ci si può aspettare la libertà.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Angela Terzani Staude
Scrittrice e moglie di Tiziano Terzani, dal 1972 ha vissuto con il marito e i figli, in Asia: Singapore, Hong Kong, Pechino, Tokyo, Bangkok e Delhi. È autrice di Giorni cinesi (Tea 1987), Giorni giapponesi (Tea 1994) e Diverso da tutti e da nessuno (Tea 2017).

Folco Terzani 
Scrittore e documentarista, ha vissuto l’infanzia tra vari paesi seguendo gli spostamenti del padre. Dopo un’esperienza di un anno alla Casa dei morenti di Calcutta ha girato il documentario Il primo amore di Madre Teresa. Tra i libri, A piedi nudi sulla terra (Mondadori 2013) e Ultra (con Michele Graglia, Sperling&Kupfer 2017).

Leonardo Caffo
Filosofo, docente di Ontologia del progetto al Politecnico di Torino, è membro del Laboratorio di Ontologia dell’Università di Torino. Scrive sull’inserto culturale la Lettura del Corriere della Sera ed è codirettore di Animot. Il suo ultimo lavoro, di prossima pubblicazione per Einaudi, è Fragile umanità.

Dettagli

Data:
23 settembre
Ora:
11:30
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:

Organizzatore

Torino Spiritualità
Telefono:
+39 349 6285606
Email:
info@torinotorinospiritualita.org
Sito web:
http://www.vivaticket.it//ita/tour/torino-spiritualita/1343

Luogo

Aula Magna della Cavallerizza Reale
Via Giuseppe Verdi, 9, 10124
Torino, Italia
+ Google Maps

Notice: Use of undefined constant default_topic_count_text - assumed 'default_topic_count_text' in /var/www/www.torinospiritualita.org/wp-content/themes/paperio-child-theme/footer.php on line 23