Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il puer aeternus

23 settembre 2017 ore 11:30

con Augusto Romano

Dice una frase di Jung: «Fanciullo indica qualcosa che evolve verso l’autonomia». Un’altra frase dice però: «Nell’adulto si cela un bambino, una parte in continuo divenire, che richiederebbe costante cura e attenzione». Dunque la vita umana è giocata tra due opposti che, nel caso migliore, tendono a unirsi in paradossale unità: il bambino che contiene in sé l’adulto come aspirazione alla crescita; l’adulto che contiene in sé il bambino a cui rivolgersi quando l’esistenza diventa troppo arida. Può accadere però che, nel tragitto che porta dall’infante alla vita adulta, qualcosa si inceppi: gli anni passano, il soggetto assume le sembianze dell’adulto ma in realtà, nella sua essenza, è rimasto un eterno adolescente. Questo è il Puer aeternus.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Augusto Romano
Analista junghiano, socio ordinario della International Association for Analytical Psychology e analista didatta della Associazione per la Ricerca in Psicologia analitica, ha insegnato Fondamenti di psicologia analitica presso l’Università di Torino. È autore di numerose pubblicazioni.

Dettagli

Data:
23 settembre 2017
Ora:
11:30
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

Torino Spiritualità
Telefono:
+39 349 6285606
Email:
info@torinotorinospiritualita.org
Sito web:
http://www.vivaticket.it//ita/tour/torino-spiritualita/1343

Luogo

Teatro Gobetti
Via Gioacchino Rossini, 8, 10124
Torino, Italia
+ Google Maps

Notice: Use of undefined constant default_topic_count_text - assumed 'default_topic_count_text' in /var/www/www.torinospiritualita.org/wp-content/themes/paperio-child-theme/footer.php on line 23