Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La libertà. Ulisse e i suoi compagni

22 ottobre ore 11:00

con Eva Cantarella
Teatro Carignano

L’Odissea è il primo racconto di viaggio della letteratura occidentale.  Ma è davvero un racconto di viaggio, quello di Ulisse?  È possibile, ha senso cercare di ricostruire una geografia dei luoghi omerici?  Il viaggio verso Itaca non è, piuttosto, la metafora di un percorso durante il quale il suo protagonista, per quanto forte sia la volontà divina, sente, se vuole, di poter scegliere la sua strada?  La coscienza della propria autonomia morale non è un dato innato.  Per molto tempo l’umanità si è sentita in balia di forze esterne, superiori, incontrollabili e invincibili, a cominciare da quelle della natura.  L’Odissea, letta in quest’ottica, racconta un viaggio fondamentale nella storia dell’umanità, che conduce alla consapevolezza del libero arbitrio e alla nascita dell’etica della responsabilità.

Ingresso singolo incontro € 7
ridotto Carta Plus, abbonati TST, La Stampa, possessori biglietto mostra Odissee € 5
info e biglietteria presso il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino
011 4326827 | info@circololettori.it

Eva Cantarella Eva Cantarella ha insegnato Diritto romano e Diritto greco all’Università di Milano ed è global professor alla New York University Law School. Con Feltrinelli ha pubblicato numerosi saggi, alcuni di maggior divulgazione: Passato prossimo. Donne romane da Tacita a Sulpicia (1996), Itaca. Eroi, donne, potere tra vendetta e diritto (2002, premi Bagutta e Fort Village), L’ambiguo malanno. Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana (2010).

Una collaborazione Laterza, Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale, il Circolo dei lettori, La Stampa
con il patrocinio di Città di Torino

Scopri le prossime Lezioni di storia

Dettagli

Data:
22 ottobre
Ora:
11:00

Luogo

Teatro Carignano
Piazza Carignano, 6, 10123
Torino, Italia
+ Google Maps

Notice: Use of undefined constant default_topic_count_text - assumed 'default_topic_count_text' in /var/www/www.torinospiritualita.org/wp-content/themes/paperio-child-theme/footer.php on line 23