Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Riservato alle scuole | La terra dei lombrichi. Una tragedia per bambini

25 agosto 2017 ore 0:00 - 28 agosto 2017

Ore 9.30, 11.00, 14.30 | RSA Carlo Alberto
Riservato alle scuole

Con Chiara Guidi / Socíetas 

ideazione e regia Chiara Guidi 
assistente alla regia Chiara Savoia
con i partecipanti del laboratorio Il metodo errante
tecnica Eugenio Resta, Vito Matera
cura Stefania Lora, Elena De Pascale
produzione Socíetas 

I lombrichi, giorno dopo giorno, rivoltano e vagliano la terra. Dalle profondità del suolo, portando in superficie mucchietti di terriccio, sollevano il terreno, trasformano il paesaggio e seppelliscono, custodendoli, molti oggetti antichi. Per incontrare i lombrichi occorre scavare ed entrare nella terra perché solo stando un po’ con loro è possibile comprendere il loro segreto. Oh! È un’impresa impossibile, perché nessuno può andare sotto terra, stare con i lombrichi e restare vivo! Occorre allora fare come Alcesti, seguendo la sua storia così come ce la racconta Euripide. Alcesti, accettando di morire al posto del marito, scende nelle viscere della terra e poi, grazie all’aiuto di Eracle, risale in superficie lasciando i lombrichi alla loro infaticabile azione: andare sotto e risalire sopra… sotto… sopra… sottosopra… un movimento inestinguibile che illumina di speranza anche la tragedia.

Lo spettacolo, nato all’interno della riflessione tecnica sul teatro infantile chiamata Metodo errante, è una forma teatrale aperta, ha cioè bisogno dei bambini per comporsi e per compiersi. I bambini, guidati dalle figure della narrazione, entrano letteralmente dentro lo spazio dell’azione e determinano l’andamento della vicenda con le loro decisioni, i loro interventi e la loro spontanea tendenza a prendere iniziative: se si alzano, se si girano, se parlano con uno dei narratori, tutto cambia. Gli adulti che li accompagnano sono gli osservatori privilegiati dell’azione scenica.

Prenotazione obbligatoria +39 348 1184527
organizzazione@circololettori.it

Repliche riservate alle classi delle scuole primarie (a partire da 8 anni).

Per altre repliche non riservate alle scuole.

 

Dettagli

Inizio:
25 agosto 2017 ore 0:00
Fine:
28 agosto 2017 ore 10:17
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:

Organizzatore

Torino Spiritualità
Telefono:
+39 349 6285606
Email:
info@torinotorinospiritualita.org
Sito web:
http://www.vivaticket.it//ita/tour/torino-spiritualita/1343

Luogo


Notice: Use of undefined constant default_topic_count_text - assumed 'default_topic_count_text' in /var/www/www.torinospiritualita.org/wp-content/themes/paperio-child-theme/footer.php on line 23