Lo spirito che sempre dice no

«Io sono lo spirito che sempre dice no»: così Mefistofele si presenta a Faust nel capolavoro di Goethe. Da queste parole prendiamo spunto per incastonare, all’interno di un’edizione dedicata alla forza positiva del “no”, la figura del Diavolo, artefice del più tonante, ostile e distruttivo dei rifiuti, quello che alla trasparenza del cielo preferisce l’ambigua lusinga della terra.

Con Demetrio Paparoni, Alessandro Bergonzoni, Giannino Piana e don Paolo Scquizzato, Ermanno Cavazzoni, Giulio BusiVito Mancuso.

Allo spirito più maligno e sulfureo sono dedicate anche due visite guidateAndare al diavolo. Quattro passi tra raffigurazioni diaboliche e parole di zolfo con Federica Tammarazio e le letture di Lorenzo Beatrice. La seconda, a cura di Davide MongeAlberto Blandin Savoia e  Cinzia Botto, è Diavoli, streghe ed eretici nelle collezioni della Biblioteca Civica Centrale di Torino.

Immagine: Aziz Acharki

Devil. Il diavolo nell'arte moderna e contemporanea con Demetrio Paparoni

Un'analisi delle apparizioni diaboliche nelle opere di artisti che hanno un posto di rilievo nella scena dell’arte moderna e contemporanea.

BIGLIETTI ESAURITI. Il vostro parlare sia "sì, sì", "no, no"; il di più viene dal maligno con Alessandro Bergonzoni, Armando Buonaiuto

Il Diavolo curva il linguaggio secondo i propri capricci e ne fa il grimaldello con cui forzare il cuore degli uomini.

La tentazione e il deserto con Giannino Piana, Paolo Scquizzato e Luca Rolandi

Il diavolo è anche figura di libertà o, al contrario, ne è la negazione?

Le imprevedibili forme del demonio con Ermanno Cavazzoni

Dalle apparizioni demoniache che tormentavano eremiti alle odierne forme assunte dai demoni della distrazione e dell’ossessione

La luce di nerezza: il male e la sua redenzione nel misticismo ebraico con Giulio Busi

Sugli insegnamenti della qabbalah per riconoscere e domare le energie della trasgressione

Andare al diavolo. Quattro passi tra raffigurazioni diaboliche e parole di zolfo #1 con Federica Tammarazio, Lorenzo Beatrice.

Una passeggiata tra le tombe storiche del Cimitero Monumentale, tra storia e suggestioni letterarie.

Andare al diavolo. Quattro passi tra raffigurazioni diaboliche e parole di zolfo #2 con Federica Tammarazio, Lorenzo Beatrice.

Una passeggiata tra le tombe storiche del Cimitero Monumentale, tra storia e suggestioni letterarie.

Diavoli, streghe, eretici nelle collezioni della Biblioteca Civica Centrale di Torino con Davide Monge, Alberto Blandin Savoia e Cinzia Botto

Un itinerario guidato attraverso una selezione di antichi testi e manoscritti sui temi della demonologia, delle eresie, della superstizione e della stregoneria.

Leave a Comment