A me interessano solo le scemenze
mercoledì 25 settembre 2024 ore 21 | Teatro Gobetti
lettura musicata da Disastri di Daniil Charms
con Paolo Nori, scrittore
violoncello Enrico Bronzi
«Quando compri un uccello, guarda se ci sono i denti o se non ci sono.
Se ci sono i denti, non è un uccello.»
Daniil Charms
Tra il 1905 e il 1942, in una città che prima si chiamava Pietroburgo, poi Pietrogrado, poi Leningrado, è vissuto un signore che scriveva delle cose tutte sbagliate. A leggerlo uno potrebbe dire che si chiamasse Samuel Beckett o Eugène Ionesco, invece si chiamava Daniil Ivanovič Juvačev e si faceva chiamare Daniil Charms.
Ingresso € 12
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui
Paolo Nori scrittore e traduttore, laureato in Letteratura russa, insegna allo IULM di Milano e tiene da anni una scuola di scrittura, la “Scuola elementare di scrittura emiliana”. Ha pubblicato numerosi romanzi e saggi, tra i quali Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fedor M. Dostoevskij (Mondadori, 2021), Vi avverto che vivo per l’ultima volta. Noi e Anna Achmatova (Mondadori, 2023) e Una notte al Museo Russo (Laterza, 2024). Ha tradotto e curato opere di Puškin, Gogol’, Dostoevskij, Tolstoj, Turgenev, Gončarov, Chlebnikov e altri.
Enrico Bronzi, violoncellista e direttore d’orchestra, nel 1990 fonda il Trio di Parma, con il quale suona nelle più importanti sale da concerto d’Europa, USA, Sud America e Australia. Dal 2001 inizia un’intensa attività solistica, collaborando con artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich e Joshua Bell, e suonando sotto la guida di Claudio Abbado, Christoph Eschenbach, Krzysztof Penderecki. Professore all’Universität Mozarteum Salzburg, è direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica.