Home » Programma » Abitare il vuoto dentro di noi
venerdì 17 ottobre 2025 | ore 14:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Abitare il vuoto dentro di noi

venerdì 17 ottobre 2025 h 14.30 – 17 | il Circolo dei lettori, sala grande

con Caterina Di Chio, psicoterapeuta e psicodrammatista moreniana e Cristina Vargas, antropologa, psicologa, direttrice scientifica Fondazione Fabretti
in collaborazione con Fondazione Fabretti ONLUS 

Un’esplorazione dinamica del vuoto, assenza che inquieta ma anche spazio libero da abitare. Possiamo negare il nostro vuoto, combatterlo, esserne sopraffatti, oppure accoglierlo, ascoltare le emozioni che suscita e viverlo come un “non ancora”: una tela bianca che porta in dono creatività e rinnovamento. Attraverso lo Psicodramma classico – approccio introdotto negli anni Venti dallo psichiatra Jacob Levi Moreno – lavoreremo per attivare spontaneità e immaginazione, dando forma ai nostri contenuti interiori. Un’occasione di condivisione in un contesto protetto e non giudicante.

Non sono richieste competenze preliminari. Si consigliano abiti comodi.


Ingresso € 12
Biglietti su Vivaticket e presso il Circolo (via Bogino 9)
Info qui

 

 

 


Caterina Di Chio, psicoterapeuta, psicodrammatista moreniana e Practitioner EMDR, è didatta della scuola di psicoterapia “Studio di Psicodramma” e psicologa clinica presso lo Studio Amae di Torino.

Cristina Vargas, antropologa e psicologa, è direttrice scientifica della Fondazione Fabretti ONLUS e ricercatrice del Laboratorio dei Diritti Fondamentali del Collegio Carlo Alberto di Torino). Fa inoltre parte dell’equipe dello Studio AMAE, dove si occupa di percorsi di sostegno psicologico e psicoterapeutico.