sabato 28 settembre 2024 | ore 10:00il Circolo dei lettori, Sala Grande

I discepoli sbagliati

sabato 28 settembre 2024 ore 10 | il Circolo dei lettori, Sala Grande

con MichaelDavide Semeraro, monaco benedettino, priore dell’abbazia di Novalesa e Elena Seishin Viviani, monaca zen e vicepresidente Unione Buddhista Italiana
modera Francesco Antonioli, giornalista
in collaborazione con Unione Buddhista Italiana 

L’albero buono si riconosce dai frutti che produce, ma ogni maestro sa che non tutti i discepoli saranno capaci di accogliere i suoi insegnamenti e farne tesoro: refrattari alla luce, alcuni preferiranno l’ombra, e le tradizioni spirituali mostrano di saperlo molto bene. Nel cristianesimo, Giuda resiste all’amore di Gesù e lo vende ai sacerdoti, divenendo l’emblema del traditore assoluto. Nel buddhismo, Devadatta, cugino ribelle del Buddha, attenta ripetutamente alla vita dell’Illuminato con l’obiettivo di sostituirlo alla guida della comunità. Figure che, in nome della propria convenienza, agiscono contro la vita. Tensione diabolica o debolezza umana?

Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui

 

 


MichaelDavide Semeraro, monaco benedettino dal 1983, ha conseguito il dottorato in Teologia spirituale presso l’Università Gregoriana di Roma. Dopo aver fondato in Valle d’Aosta la Koinonia de la Visitation, presso Rhemes-Notre Dame, oggi è priore dell’Abbazia di Novalesa in Piemonte.
Tra i libri di spiritualità di cui è autore: La chiesa che morirà (San Paolo, 2023), Sinfonie d’umanità (Paoline, 2022), Lettere a Giobbe (Edizioni Terra Santa, 2022). Collabora inoltre con alcune riviste e, compatibilmente con la vita monastica, accompagna ritiri spirituali.

Elena Seishin Viviani, monaca buddhista di Tradizione Zen Sōtō, Kaikyōshi dell’Ordine Zen Sōtō europeo, vive e insegna a Torino, dove è guida del Tempio Enkuji e della sua Comunità. È vicepresidente di UBI Unione Buddhista Italiana.

Francesco Antonioli, giornalista, scrive per “La Stampa” e “la Repubblica”. Ha diretto Mondo Economico e lavorato per quasi vent’anni al “Sole 24 Ore”. È stato all’Ansa, ad “Avvenire” e a Raidue. Membro del Comitato scientifico del Centro studi sul giornalismo Gino Pestelli, è docente allo IED e a IUSTO. Tra i libri: La Bibbia dei non credenti. I protagonisti della vita italiana davanti al libro dei libri (Piemme, 2018), Lo scisma emerso. Conflitti, lacerazioni e silenzi nella Chiesa del terzo millennio (con Laura Verrani, TS Edizioni, 2022), La banca dei valori (Olschki Editore, 2024).