domenica 29 settembre 2024 | ore 18:30Le Rosine Polo Artistico e Culturale, Sala Palco

Riparare il mondo

domenica 29 settembre 2024 ore 18.30 | Le Rosine Polo Artistico e Culturale, Sala Palco

con Elena Loewenthal, direttore Fondazione Circolo dei lettori
musica Baklava Klezmer Soul

Dio crea il mondo ritirandosi: lasciando uno spazio dove lui non c’è più, cede il passo al creato – e al male. Il mondo nasce per una crepa nella luce divina. Nessuno è perfetto, neanche il creato. Anzi. La tradizione ebraica segna passo a passo, nella vita, la natura fallibile di noi e del mondo: dalla circoncisione come “rimedio” a un lembo di pelle di troppo, allo strappo dell’abito quale segno di lutto, al bicchiere spezzato durante il rito nuziale, per ricordarci che tutto è da rimediare. E che la nostra umana vocazione è quella di rimboccarci le maniche e aggiustare qualcosa prima di andarcene. Non spetta a te terminare l’opera, dice il Talmud, ma non puoi esimerti dal provarci.

Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui

 

 


Elena Loewenthal, narratrice e studiosa di storia e letteratura ebraica, è direttrice della Fondazione Circolo dei lettori e collabora regolarmente con «La Stampa» e con «Tuttolibri». Ha tradotto e curato molti testi della tradizione ebraica e d’Israele, da Amos Oz a Eshkol Nevo, da David Grossman a Aharon Appelfeld. Tra i suoi libri: La vita è una prova d’orchestra (Einaudi, 2011), La lenta nevicata dei giorni (Einaudi, 2013), Miti ebraici (2016), Dieci (Einaudi, 2019), Libertà vigilata. Perché le donne sono diverse dagli uomini (Nave di Teseo, 2021), Breve storia (d’amore) dell’ebraico (Einaudi, 2023).

Baklava Klezmer Soul, band la cui attitudine musicale è riassunta dal nome: facendo miscuglio di diversi ingredienti culturali, esattamente come accade per il famoso dolce est-europeo, BKS impasta la musica klezmer con differenti generi musicali, dando vita a sonorità nuove. Ascoltare i Baklava dall’anima klezmer significa farsi travolgere da ritmi e melodie che rendono difficile restare seduti.