Home » Programma » Il Death Café di Torino Spiritualità
giovedì 16 ottobre 2025 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Il Death Café di Torino Spiritualità

giovedì 16 ottobre 2025 h 18-20 | il Circolo dei lettori, sala lettura

con Giorgia Protti, medico e scrittrice
coordina Cristina Vargas, antropologa e psicologa
in collaborazione con SOCREM Torino APS 

Tornano i Death Café di Torino Spiritualità: convivialità, bevande calde, biscotti e guide esperte per confrontarsi sulla morte e il morire, in un’atmosfera accogliente e informale. A introdurre la conversazione di gruppo, l’incontro con Giorgia Protti, medico e scrittrice che nel romanzo d’esordio La giusta distanza (Einaudi) ha raccontato la quotidianità di un Pronto soccorso, tra chi cura e chi è curato. Pagine vivide e umanissime, che ci raccolgono intorno a una domanda: è possibile ripararsi dalla sofferenza?


ingresso € 8, da versare al bar del Circolo dei lettori. Posti limitati.
per info 331 4052153 | 011 8904401

 

 


Giorgia Protti, nata a Torino nel 1988, medico internista, ha lavorato per anni nel Pronto soccorso e nella Medicina d’urgenza di un grande ospedale. Ha esordito nella scrittura con il romanzo La giusta distanza dal male (Einaudi 2025) in cui, tra iperrealismo e fantastico, racconta le condizioni di medici, infermieri e sofferenti.

Cristina Vargas, antropologa e psicologa, è direttrice scientifica della Fondazione Fabretti ONLUS e ricercatrice del Laboratorio dei Diritti Fondamentali del Collegio Carlo Alberto di Torino). Fa inoltre parte dell’equipe dello Studio AMAE, dove si occupa di percorsi di sostegno psicologico e psicoterapeutico.