giovedì 16 ottobre 2025 | ore 14:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

A polmoni vuoti

giovedì 16 ottobre 2025 h 14.30 – 16.30| il Circolo dei lettori, sala grande

con Andrea Loreni, funambolo e Domenico Sciajno, musicista e compositore

Alla fine dell’espirazione c’è uno spazio, detto “piccola morte”, da cui di solito tendiamo a fuggire: è un luogo di abbandono e resa in cui ci è data la possibilità di cancellare e ricreare la realtà. Il laboratorio propone ai partecipanti un’esplorazione di questo spazio: supportati da esercizi preparatori di respiro e dalle frequenze biosonologiche, impareremo a sostare nell’apnea a polmoni vuoti, per arrenderci al vuoto, conoscerlo direttamente e generarlo dentro di noi. Fino a scoprire, dopo una piccola morte, una piccola rinascita. 

Si raccomandano tappetino e abiti comodi


Ingresso € 12
Biglietti su Vivaticket e presso il Circolo (via Bogino 9)
Info qui

 

 

 


Andrea Loreni, laureato in filosofia teoretica, è l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze. Nel 1997 inizia a fare teatro di strada e dal 2006 si dedica alle camminate su cavo. L’intuizione dell’assoluto avuta sui cavi alti lo ha avvicinato alla pratica della meditazione Zen. che ha approfondito in Giappone: «Il respiro è l’atto che lega le mie due strade di realizzazione: camminare sui cavi e sedere in meditazione». Formatore e inspirational speaker, è autore di Zen e funambolismo (Funambolo edizioni, 2019) e Breve corso di funambolismo per chi cammina col vento (Mondadori, 2020).

Domenico Sciajno, diplomato al Real Conservatorio dell’Aia in Composizione strumentale ed elettronica, e in contrabbasso, è musicista, compositore e insegnante di Musica elettronica e di Informatica musicale presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Da più di vent’anni unisce le sue conoscenze musicali a un profondo interesse per la ricerca nell’ambito del benessere, delle medicine tradizionali e degli stati espansi di coscienza.