Home » Programma » Sisifo narratore. Raccontare storie per abbracciare il vuoto
domenica 19 ottobre 2025 | ore 18:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Sisifo narratore. Raccontare storie per abbracciare il vuoto

domenica 19 ottobre 2025 h 18.30 | il Circolo dei lettori, sala grande

con Marco Pollarolo, antropologo e narratore, Stefano Giorgi, videoartista e Lamberto Curtoni, violoncellista e compositore

Pensando al mito di Sisifo come a una metafora del vano tentativo di dare senso alla finitudine, possiamo provare però a figurarci il protagonista mentre inanella storie su storie, alleviando con la fantasia il peso del castigo. Condannato dagli dèi a spingere un masso sulla cima del monte e a vederlo eternamente ricadere a valle, Sisifo è l’immagine dell’assurdità del vivere. Eppure, abbracciando il vuoto della propria condizione e facendone una sorgente di narrazioni, potrà forse affrontare il destino sorridendo. Tra racconti provenienti da diverse tradizioni, invenzioni visive che ricordano le antiche lanterne magiche e note di violoncello che parlano al cuore, Sisifo si fa narratore per riscattare la ripetitività con l’immaginazione.


Ingresso € 10
Biglietti su Vivaticket e presso il Circolo (via Bogino 9)
Info qui

 

 

 


Marco Pollarolo, economista, antropologo e narratore, ha lavorato per anni in Africa occupandosi di progetti d’urgenza e sviluppo, principalmente nell’ambito della salute comunitaria. Formatosi in teatro sociale e teatro dell’oppresso, ricorre alla narrazione – soprattutto dei miti delle diverse culture – in tutti gli ambiti clinici, sociali e educativi in cui opera, confidando nel potere che hanno le storie di risvegliare il pensiero critico.

Stefano Giorgi, artista, spazia dalla pittura alla performance dal vivo e all’arte multimediale. Dagli anni Novanta ha esplorato la tradizione della pittura a inchiostro cinese, padroneggiando lo stile Xieyi. Influenzato dalla filosofia buddista Chán e dalla meditazione, ha unito queste pratiche alle tecniche tradizionali europee di olio e acquerello, disegno dal vero e arte figurativa. Ha progettato un sistema di proiezione che fonde colori liquidi con video, consentendogli di eseguire arte visiva dinamica in tempo reale. Ha collaborato con i Subsonica, Nicola Campogrande e Lella Costa.

Lamberto Curtoni, violoncellista e compositore, si è esibito nelle principali istituzioni concertistiche italiane e ha collaborato con artisti del calibro di Gidon Kremer e la Kremerata Baltica, Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca, Mario Brunello, Julius Berger, Franco Battiato, Enrico Rava, e con prestigiose orchestre italiane e straniere. Ha inciso per Universal, Stradivarius, Egea e Warner. Le sue composizioni, eseguite in tutto il mondo in importanti stagioni concertistiche, sono edite dalla Casa Musicale Sonzogno.