sabato 18 ottobre 2025 | ore 18:30Fondazione Mamre

Il vuoto e il nulla

sabato 18 ottobre 2025 h 18.30 | Fondazione Mamre

con sr. Giuliana Galli, vicepresidente Fondazione Mamre e Ugo Zamburru, psichiatra
modera Francesca Vallarino Gancia, psicologa, presidente Fondazione Mamre

Viviamo in uno scenario desolato, segnato da guerre, distruzione e fame: sangue e miseria si contendono la scena. Anche la comunicazione si fa torbida, intrisa di parole imprecise e oscene, veicolo di caos. Ciò che accade a livello globale si riflette nel cuore di ciascuno, generando sfiducia e smarrimento. Psichiatri, psicologi e operatori del benessere cercano di lenire queste ferite, ma sanno che farmaci e psicofarmaci non bastano a colmare la desolazione interiore. L’universo interconnesso può ritrovare respiro solo nella fraternità, fondamento autentico della cooperazione.


Ingresso fino a esaurimento posti, con offerta minima € 5

 

 

 


Giuliana Galli, suora del Cottolengo di Torino, co-fondatrice e vicepresidente della Fondazione Mamre, è stata nominata Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella. È vice presidente del comitato di gestione della Compagnia di San Paolo e responsabile del volontariato femminile Cottolenghino. Laureata in sociologia negli Stati Uniti, è impegnata in un centro educativo assistenziale per persone con disabilità.

Ugo Zamburru, medico psichiatra per 36 anni nel servizio pubblico di salute mentale di Torino, è stato presidente dell’Arci di Torino e fondatore del Caffè Basaglia, circolo per l’inclusione lavorativa di persone seguite dal dipartimento di salute mentale. Amante dell’America latina, da anni fiancheggia le lotte delle Madres de Plaza de Mayo. Attivista nei movimenti sociali, accompagna le madri centroamericane e tunisine alla ricerca dei figli migranti scomparsi, militando nel collettivo Carovane Migranti.