Home » Programma » Il perfezionismo spirituale. Anatomia di una trappola
domenica 29 settembre 2024 | ore 15:00Teatro Gobetti

Il perfezionismo spirituale. Anatomia di una trappola

domenica 29 settembre 2024 ore 15 | Teatro Gobetti 

con Gabriele Goria meditatore, artista marziale, pedagogo teatrale e Paolo Scquizzato, sacerdote e scrittore 

Il perfezionismo è il più grande ostacolo alla perfezione. Sostituendo il cammino di compimento con un traguardo impossibile, il perfezionismo trasforma la perfezione in un ideale irrealizzabile. Nell’ambito delle vie spirituali, sono molte le patologie correlate a questo fenomeno. Come riconoscere, per esempio, quando il lavoro interiore separa anziché unire? Come evitare il sorgere di forme di manipolazione dell’altro? Un dialogo per mettere in luce alcune delle trappole più comuni al percorso spirituale – dal perfezionismo al narcisismo spirituale, dal bypassing alle indigestioni di spiritualità – e sollevare interrogativi su come instaurare (e mantenere) “buone abitudini” nella pratica quotidiana.

Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui

 

 


Gabriele Goria, artista marziale, pedagogo e illustratore, pratica arti marziali e meditazione da oltre trent’anni. Insegna T’ai Chi, meditazione e Kung fu alla University of the Arts di Helsinki e conduce laboratori e seminari di formazione e di studi interreligiosi in vari istituti in Finlandia e in Italia. Ancorata al dialogo tra arte e spiritualità, la sua ricerca esplora il rapporto tra introspezione ed espressione creativa. Tra le pubblicazioni: Active Silence: Reinventing spirituality through art-research (Mimesis, 2015) e Conversazioni intorno al fuoco. Meditazione e tradizioni spirituali (con Paolo Scquizzato, Lindau, 2022).

Paolo Scquizzato, sacerdote e scrittore, è docente di Antropologia Teologica presso l’Università Cattolica. Si occupa di formazione spirituale, conduce gruppi di Meditazione Silenziosa ed è guida biblica in Palestina. È fondatore dell’Associazione Scuola Diffusa del Silenzio, nata con lo scopo di proporre percorsi di spiritualità in dialogo con la cultura contemporanea. Tra le sue opere: Trasformati e diventa (Paoline, 2021), Conversazioni intorno al fuoco. Meditazione e tradizioni spirituali (Lindau, 2022), Venire alla luce. Riflessioni per un tempo di crisi (Gabrielli, 2024).